COMMISSION CENTRALE 17 agosto

Servizio stampa ZPV

L’interruzione della galleria di base del San Gottardo comporta un forte aggravio per il personale dell’assistenza clienti. I continui adattamenti dei turni e i cambiamenti dell’ultimo minuto impediscono in misura elevata alle colleghe e ai colleghi di programmare i loro impegni e appuntamenti privati. Le FFS dovranno fare di tutto per ripristinare rapidamente un esercizio regolare e prevedibile anche per il personale.

Il materiale rotabile rende tuttora la vita difficile all’azienda: i treni bipiano TLP lamentano regolarmente problemi con i WC (cattivi odori) e la climatizzazione. Certi veicoli circolano per settimane con l’aria condizionata in panne e rendono quasi insostenibile il lavoro del personale a bordo. Al momento anche gli Astoro (ETR 503/610) presentano numerosi guasti. L’obbligo di prenotazione per le bici sulla App FFS Mobile continua a non funzionare correttamente. Abbiamo stilato e inviato alle FFS un lungo elenco dei treni sui quali dovrebbe valere tale obbligo, ma che non vengono riportati nell’App.

Lo sforzo richiesto al personale al momento è davvero eccessivo. L’affermazione secondo cui le FFS hanno a cuore la salute dei loro dipendenti dev’essere relativizzata e si riflette a un livello elevato nei 26 giorni di assenza per collaboratore e anno. Nonostante questo, le FFS prevedono una dotazione insufficiente di personale nell’assistenza clienti per fine 2023 e inizio 2024, ciò che si tradurrà verosimilmente in scorte a un solo agente sulla lunga percorrenza. Nella Regione Est questi sottoeffettivi sono già realtà. Le sollecitazioni quindi non fanno che aumentare e, come si dice: tanto va la brocca va al pozzo che alla fine si rompe…

Reazioni poco positive suscita anche l’idea del processo di partenza orientato alla clientela (KOA) – ci chiediamo se le FFS non abbiano veramente imparato niente dall’infortunio di Baden del 4 agosto 2019. Che si voglia introdurre una «azione» affinché il treno non parta, è del tutto in contrasto con le procedure conosciute nell’esercizio ferroviario. Per tale ragione, ZPV e LPV hanno deciso, al loro interno, di non partecipare a questo progetto delle FFS.

Sono in corso le registrazioni delle vacanze per il 2024, anche se con un mese di ritardo – è rallegrante sapere che il sistema Fervac 2.0 sembra funzionare. La CoPe KB ha adattato alle mutate circostanze il regolamento del «Sistema di vacanze a punti FPS». Nell’App Prescrizioni delle FFS continuano ad esserci troppi cambiamenti, assistiamo a una vera e propria valanga di modifiche. Mancano d’altra parte disposizioni importanti quali ad esempio l’accompagnamento con due agenti dalle 22.00, che abbiamo concordato con l’azienda. Se non possiamo più fidarci dell’App Prescrizioni, in futuro ci vedremo costretti a inserire nelle BAR (regolamentazioni specifiche sulla durata del lavoro) le disposizioni per noi importanti, altrimenti rischieremo che prima o poi scompaiano, ipotesi per noi inaccettabile. Un confronto con le FFS sul tema «Trasporto di tifosi / atti di violenza nei treni» è in agenda per il 21 agosto.

N.d.A.: questo incontro è stato annullato all’ultimo momento dall’azienda proprio il 21 agosto, alle 12.30, senza alcuna indicazione del motivo…

Prima delle vacanze estive vi è stata una discussione con la direzione KBC della Regione Ovest sul «Rispetto delle BAR KBC». Oltre che della fine del servizio prima di giorni liberi, si è parlato anche dei tempi di riposo a Parigi, un altro tema sempre attuale. Speriamo che la situazione venga finalmente chiarita e ci attendiamo che per il cambiamento d’orario i turni di riposo nella capitale francese vengano adattati alle attuali circostanze – negli ultimi tempi i ritardi nel traffico internazionale sono notevolmente aumentati; questo però non significa obbligare il personale a osservare turni di riposo ancora più corti.

Abbiamo poi saputo della richiesta delle FFS alla Commissione tempo di lavoro: l’azienda vorrebbe adattare l’Ordinanza concernente la legge sulla durata del lavoro (OLDL) in modo tale che, in futuro, nell’ordinanza stessa non ci sarà più nessuna disposizione relativa a una distribuzione annuale fissa. Dunque l’azienda vuole la piena flessibilità a scapito dei lavoratori, ma questo non corrisponde esattamente alle loro esigenze. Siamo sicuri che così facendo aumenterà l’attrattiva delle FFS come datore di lavoro? Non lo crediamo proprio! Ciò tuttavia avrebbe conseguenze di ampia portata sulle possibilità di programmare la vita privata per tutti coloro che sono subordinati alla LDL.

 

Riguardo al reclutamento, quest’anno la ZPV non ha ancora confermato le cifre del 2022. Si tratterà quindi di fare tutto il possibile per convincere colleghe e colleghi ad aderire al SEV, anche considerando che presto inizieranno nuove trattative per il CCL FFS.

 

Ferrovia retica: è in corso la ricerca di una / un subentrante quale coordinatore RhB al posto di Roger Tschirky, nominato al segretariato regionale SEV di Coira. Chi fosse interessato può annunciarsi direttamente a Roger o al presidente centrale. Sempre in Engadina si delinea un avvicendamento alla presidenza della ZPV Samedan. Il collega è stato nominato capo team, ne approfittiamo per congratularci di cuore con lui.